FABBRICHE DI CANI, Cosa si nasconde dietro ai cagnolini che troviamo nei negozi..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2008, 23:42
Avatar

Lei certamente non rischia di essere un ortaggio, perché perfino un carciofo ha un cuore (Il favoloso Mondo di Amelie)

Group:
Administrator
Posts:
5,540
Location:
Napoli

Status:


Proprio oggi sono andata in un negozio dalle mie parti per comprare delle pappe per i miei pesci, e mi sono imbattuta nei cagnolini cuccioletti che vendevano là..

Inutile dire che come al solito mi sono intenerita, povere anime, chiuse in gabbie :cry:

Lì devo dire la verità, vengono tenuti bene, puliti, curati, in compagnia tra loro e si vede che stanno bene e giocano, ma la vendita di cagnolini e gattini è una cosa ignobile, è come la tratta dei bambini, ed io non comprerei MAI un cane in un negozio solo perchè "è di razza" lasciando morire qualche cucciolo tra l'indifferenza totale in qualche canile :cry:

Ma bando a questo, la questione è ancora + spinosa, perchè c'è un grande commercio di cuccioli provenienti dall'est, da genitori costretti ad accoppiarsi in gabbie sporche, piccole, in cui sprecano tutta la loro vita, tra tristezza e sofferenze indicibili.....
Tutto questo naturalmente è illegale, ma è economico e porta tanti frutti sia all'est che a chi compra da loro e rivende i cani a prezzi stratosferici....

Inoltre vi segnalo questo articolo preso dal sito di stardogs:

Cuccioli in negozio, fanno tenerezza ma...

Quando comprate un cane in un negozio sappiate che, oltre ad essere il piu' delle volte truffati, contribuite all' orrore degli allevamenti intensivi. Cani allevati come polli in batteria, fattrici fatte riprodurre ad ogni calore senza soste, alimentazione di scarsissima qualita' e scarti di ogni genere, nessuna norma igienica, nessun controllo sanitario, nessuna selezione per le malattie genetiche. Nessuna possibilita' di movimento. Le fattrici nella maggior parte dei casi muoiono esauste di parto, di malattie, oppure vengono eliminate nel mometo in cui diventano inutili, non riuscendo piu' a riprodurre. Un cucciolo comprato in un negozio o in un allevamento multirazza spesso ha solo le sembianze della razza a cui appartiene perche' non viene seguito alcun criterio di selezione, ne fisica, ne tantomeno caratteriale. I riproduttori sono nella maggior parte dei casi affetti da tare genetiche, difetti fisici e malattie. I cuccioli arrivano in Italia dopo lunghi ed estenuanti viaggi, molti di loro arrivano morti, ma per i commercianti non e' una gran perdita poiche' il prezzo all'origine e' bassissimo, mentre i margini di guadagno sono molto alti. Hanno immancabilmente problemi di carattere, dovuti ai traumi subiti ed alla mancanza di un buon imprinting ed inoltre sono sempre portati via troppo presto dalla madre, prima ancora di essere completamente svezzati per arrivare in "vetrina" piu' teneri e bisognosi di affetto. Il problema dei cuccioli importati spesso causa anche la ricomparsa di malattie ormai scomparse nel nostro paese.

Guardate queste foto e sappiate che i "cagnari" e gli allevamenti di questo tipo ci sono anche in Italia, oltre ai commercianti che importano cuccioli in massa da queste "fabbriche del cucciolo" dell'est europeo. In queste foto potete vedere alcune delle razze piu' richieste e commerciabili, come Barboncini, Chihuahua, Yorkshire, Westy, ma nessuna razza e' risparmiata da queste filiere di produzione e, sopratutto negli allevamenti "multirazza", si possono trovare o ordinare cuccioli di qualsiasi tipo.


image

image

image

image

image

image

image

image

image
image

image

image

image

image

image

image
image

image

image

image
image
image

Questi "allevamenti lager" esistono purtroppo numerosi anche nel nostro paese. Li potete trovare anche leggendo allettanti annunci di vendita e prenotazione di piu' razze.


Quello che mi domando allora io è, chi fa + tenerezza? :cry:

Entrambi, cuccioli e genitori, meriterebbero una vita completamente diversa :cry:

E se per qualche cucciolo magari uno spiraglio di luce si intravede, ammesso che riescano a superare il viaggio e lo stress e che vengano comprati da persone di buon cuore, per i genitori non xc'è nessuno spiraglio :cry: Povere anime, un colpo al cuore :(
 
Top
0 replies since 9/6/2008, 23:42   71 views
  Share